Percorso che accompagna il bambino nelle diverse fasi crescita e nei suoi apprendimenti.
Percorso che accompagna il bambino nelle diverse fasi crescita e nei suoi apprendimenti.
Per garantire un sereno passaggio dal Nido alla scuola dell’infanzia ogni anno si predispone, in collaborazione con le educatrici del Nido adiacente alla scuola, un progetto che prevede alcuni percorsi sia di conoscenza come di preparazione al cambiamento verso la scuola successiva.
In particolare la scuola dell’infanzia organizza alcuni momenti di compresenza fra i bambini più grandi e i piccoli, che verranno accompagnati dalle educatrici alla scuola dell’infanzia, dove svolgeranno delle attività insieme (dei giochi, una merenda, una breve attività) e visiteranno l’ambiente.
Un ulteriore passaggio importante è la presentazione dei bambini da parte delle educatrici, che condivideranno alcune informazioni sul percorso di sviluppo di ciascuno, accompagnando le informazioni anche con una scheda appositamente predisposta.
Per i bambini in uscita dalla scuola dell’infanzia il PROGETTO CONTINUITA’ (predisposto in collaborazione con le insegnanti della Primaria) prevede che i bambini possano visitare la scuola accompagnati nella visita dai bambini di classe quinta in uscita dalla primaria, sarà l’occasione per iniziare a conoscere le insegnanti e l’ambiente.
Un passaggio importante è la realizzazione di alcune attività predisposte insieme (la lettura di un libro, la produzione di un piccolo oggetto o disegno, che verrà lasciato a scuola in attesa della frequenza).
Come per il passaggio dal Nido all’Infanzia anche nel passaggio dall’Infanzia alla Primaria le insegnanti presentano i bambini alle colleghe e accompagnano questa presentazione con una scheda di passaggio dove sono evidenziati i progressi e le piccole difficoltà riscontrate negli anni di frequenza.
Il passaggio dal tranquillo ambiente familiare alla scuola dell’infanzia richiede di essere gestito con adeguata sensibilità.
La scuola a giugno incontra i genitori per presentare le tempistiche e le modalità di inserimento e organizza una piccola merenda con i bambini affinchè possano vedere la future insegnanti, la scuola e iniziare a esplorare l’ambiente che li accoglierà a settembre.
Ai genitori inoltre è riservato un colloquio individuale dove possono presentare il/la loro bambino/a all’insegnante.
La scuola dell’infanzia “Savardo” è una Scuola Cattolica paritaria, il Presidente è il Parroco pro tempore coadiuvato dal Comitato di Gestione. Crediamo che l'educazione avvenga attraverso il vissuto e che i bambini debbano interagire attivamente con il mondo, non ricevere passivamente nozioni ma imparare facendo. Crescere scegliendo, provando, sbagliando e, se serve, chiedendo aiuto.